Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi Cinema, musica e letteratura ai Laboratori di Barriera lunedì 11

Cinema, musica e letteratura ai Laboratori di Barriera lunedì 11

Evento multidisciplinare in via Baltera 3 per la presentazione del romanzo di Giovanni Anzaldo


Un evento speciale per la presentazione del primo romanzo di un attore tra musica e cinema sarà ospitato lunedì 11 ottobre dalle 19 ai Laboratori di Barriera di via Baltea 3 un luogo della nuova Torino periferica ma viva e piena di idee. Vite al macello è il primo libro di Giovanni Anzaldo attore torinese protagonista dei film Razzabastarda di Alessandro Gassman Il capitale umano di Paolo Virzì Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi e attualmente su Netflix tra i protagonisti di Summertime serie generazionale record di ascolti. Con Anzaldo saranno presenti il regista torinese Marco Ponti Natalia Ceravolo il gruppo musicale Sweet Life Society e gli attori del Teatro Stabile Giulia Rupi Elio D’Alessandro Roberta Lanave che presteranno la loro voce ai personaggi del libro. Un libro per una visione inedita e molto ironica sui sentimenti. Una storia di Nord e Sud Italia di emigrazione di famiglie italiane di lavoro e di figli di sogni di benessere e case al mare. Un libro ambientato a Torino ma non la solita città il salotto buono di cui siamo abituati a sentir raccontare. La Torino raccontata da Anzaldo è quella della provincia dei paesi che cingono la metropoli pieni di malinconia e voglia di evadere paesi capaci di salvare e dannare. Classe 1987 Anzaldo nasce e si forma a Torino dove si diploma nel 2009 alla Scuola del Teatro Stabile di Torino fondata da Luca Ronconi e diretta da Mauro Avogadro. Nel 2010 vince il premio Ubu come miglior attore under 30 per lo spettacolo teatrale Roman e il suo cucciolo diretto da Alessandro Gassman. Dal 2013 è tra i protagonisti dei film Razzabastarda di Alessandro Gassman Il capitale umano di Paolo Virzì e Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Esordisce alla drammaturgia e regia nel 2014 con Sullo stress del piccione spettacolo teatrale che racconta la storia di quattro giovani sognatori. Attualmente su Netlix è tra i protagonisti di Summertime serie generazionale record di ascolti.

 dal: 30 set, 2021 al: 6 nov, 2021
Eventi Artissima porta 154 paesi e le loro galleria all'Oval Lingotto

Artissima porta 154 paesi e le loro galleria all'Oval Lingotto

La mostra mercato in programma sotto la Mole dal 5 al 7 novembre con sette sezioni diverse


Dal 5 al 7 novembre l Oval del Lingotto si veste del suo abito più bello per ospitare la 38esima edizione di Artissima la mostra mercato unica in Italia dedicata al contemporaneo guidata per il quinto anno da Ilaria Bonacossa. Un evento pensato in grande dopo la versione Covi dello scorso anno che vede protagoniste nei 20.000 mq a disposizione 154 gallerie provenienti da 37 paesi diversi 7 sezioni 56 espositori stranieri 30 progetti 9 premi. Entusiasmo voglia di fare da parte di tutta l organizzazione all insegna della regina del mese di Contemporary verso un completo ritorno a una normalità che non sarà mai più come prima. La pagina è stata girata non resta che guardare al futuro così come sollo l arte contemporanea sa fare. La cognizione del tempo è cambiata. Viviamo da quasi due anni alternando ritardi ad accelerazioni aperture a restrizioni aspettative a rielaborazioni. Il tempo della creazione e della fruizione dell’arte si sono inseguiti a volte incontrati trovando nuove dimensioni di condivisione. Artissima non si è mai fermata e ha continuato a sostenere le gallerie e gli artisti attraverso progetti sia fisici che digitali rinnovandosi costantemente in un mondo in cui tutti i paradigmi venivano ridefiniti. Oggi dunque inaugurare la fiera acquista un valore altro. Accogliere il pubblico dell’arte insieme alle nostre gallerie e partner significa trasformare l’esperienza fiera in uno dei primi passi verso il ritorno a una nuova normalità in cui la creatività è diventata ancora più importante per reinventare la vita pubblica e privata spiega la Bonacossa. Nello specifico le sette sezioni saranno: Main Section raccoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state scelte 89 di cui 41 straniere. New Entries sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale quest’anno avrà 25 gallerie di cui 18 straniere. Dialogue Monologue è riservata alle gallerie emergenti e o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di 2 artisti con 37 gallerie di cui 20 straniere. Art Spaces Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti project space e spazi no profit con 7 espositori. Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori Artissima XYZ online dal 4 novembre al 9 novembre e in fiera dal 5 al 7 novembre: Present Future Back to the Future Disegni. L evento è curato da Fondazione Musei e vede l ingresso di Intesa Sanpaolo come Main Partner della fiera.

 dal: 29 set, 2021 al: 11 ott, 2021
Eventi Il film sulla vita di Ezio Bosso nelle sale il  4, 5, 6 ottobre

Il film sulla vita di Ezio Bosso nelle sale il 4, 5, 6 ottobre

Diretto da Giorgio Verdelli sarà distribuito all'Ambrosio, Eliseo, Lux, Massaua Cityplex, Monterosa, Romano, The Space e circuito Uci


Ezio Bosso. Le cose che restano il film di Giorgio Verdelli prodotto da Sudovest Produzioni Indigo Film con Rai Cinema è in uscita nelle sale anche in Piemonte con Nexo Digital solo il 4 5 6 ottobre. A Torino sarà proiettato nelle sale di: Ambrosio Eliseo Lux Massaua Cityplex Monterosa Romano The Space e circuito Uci. Al centro della carriera e dell’esistenza di Ezio Bosso 1971 2020 che è stata quanto di più atipico si possa immaginare sia per le vicende personali che professionali c’è sempre stato l’amore per l’arte vissuta come disciplina e ragione di vita. Nel film il racconto è affidato allo stesso Bosso attraverso la raccolta e la messa in fila delle sue riflessioni interviste pensieri in un flusso di coscienza che si svela e ci fa entrare nel suo mondo come in un diario. La narrazione è stratificata in un continuo rimando fra immagine e sonoro. Le parole dell’artista si alternano alla sua seconda voce la musica e alle testimonianze di amici famiglia e collaboratori che contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura. Nel film gli interventi di: Gabriele Salvatores Valter Malosti Enzo Decaro Raffaele Mallozzi Michele Dall’ongaro Fabio Bosso Ivana Bosso Giacomo Agazzini Alex Astegiano Oscar Giammarinaro Giulio Passadori Geoff Westley Paolo Fresu Silvio Orlando David Romano Alessandro Daniele Angela Baraldi Alessio Bertallot Paolo Barrasso Maurizio Bonino Stefano Tura Paola Severini Melograni Carlo Conti Gianmarco Mazzi Tommaso Bosso Alessia Capelletti Giulia Vespoli Virginio Merola Rosanna Purchia Diego Bianchi Cecilia Gasdia Stefano Trespidi Michael Seberich Silvio Bresso Luca Bizzarri Paola Turci.

 dal: 29 set, 2021 al: 11 ott, 2021
Eventi Torna il Tohorror Fantastic Film Fest con l'edizione numero 21

Torna il Tohorror Fantastic Film Fest con l'edizione numero 21

In programma dal 19 al 24 Ottobre a Torino con il tema “le cose strane”


Nel 2020 l edizione del TOHorror Fantastic Film Fest era stata annullata a pochi giorni dal via per il peggiorare della pandemia quest anno sarà invece uno dei primi eventi a potersi svolgere con un ritorno alla capienza dell 80 della sala segnale incoraggiante per il futuro del settore. In programma venti lungometraggi venti animazioni venti cortometraggi dieci racconti dieci sceneggiature quattro incontri letterari tra bizzarro e fantastico tra analisi della realtà e fuga dalla medesima cinquanta paesi coinvolti. Sono questi i numeri della 21esima edizione della manifestazione indipendente dedicata al cinema e alla cultura del fantastico dal 19 al 24 Ottobre a Torino e che avrà per tema le cose strane . Cose strane certamente accadono nel film d’apertura martedì 19 ottobre alle 21:00 al Cinema Massimo l’attesissimo Prisoners of the Ghostland di Sion Sono con Nicolas Cage anteprima italiana in collaborazione con Minerva Pictures. Un film destinato allo status di cult fin dai nomi che vede coinvolti: Sion Sono alla regia Nicolas Cage protagonista insieme a un cast di comprimari eccellenti fra occidente e oriente come Sofia Boutella Bill Moseley Tak Sakaguchi Nick Cassavetes. Hero Nicolas Cage è un famigerato criminale che viene scarcerato e assoldato per ritrovare la figlia del Governatore scomparsa nel mondo soprannaturale di Ghostland una landa abbandonata a se stessa lontana dalla società costituita popolata da bizzarri personaggi. Se non ci riuscirà entro il tempo stabilito i congegni esplosivi innestati sul suo corpo si attiveranno. La prima trasferta in USA di Sion Sono è un western post atomico con il gusto anarchico dell happening fra scalmanate coreografie di gruppo scene sempre ingolfate di figuranti distruzione sistematica e catartica della scenografia. Un must see imperdibile per la serata inaugurale. Dopo un anno difficile dice il direttore artistico Massimiliano Supporta il TOHorror torna più determinato e indipendente che mai con una visione non scontata del cinema fantastico e un programma senza compromessi. Basta sfogliare le pagine del catalogo di questa ventunesima edizione per vedere quanto straordinari siano i film in cartellone così come gli incontri che arricchiscono e fanno da contorno al comparto cinematografico. Mai come quest’anno continua Supporta sento la necessità di ringraziare l’infaticabile squadra che continuando senza tentennamenti a lavorare ha permesso di superare questo periodo complicato e di consegnare a voi un evento cinematografico incredibile e rutilante in presenza pensato e realizzato in piena indipendenza e autonomia come nel nostro ventennale spirito . Fra le sezioni dei lungometraggi il concorso principale vedrà avvicendarsi 10 titoli in anteprima italiana provenienti da 9 paesi diversi per un esplorazione a 360 di ciò che è oggi il cinema fantastico. Si va dunque dalla commedia surrealista giapponese Wonderful Paradise alla fantascienza post cyberpunk canadese di Tin Can dall ultra horror taiwanese The Sadness presentato anche al Locarno Film Festival al thriller psicologico in costume americano The Yellow Wallpaper solo per citarne alcuni. Due le proiezioni speciali fuori concorso entrambi titoli francesi quest anno: After Blue di Bertrand Mandico e per la prima volta sui grandi schermi italiani Lux Aeterna di Gaspar No con Charlotte Gainsbourg. Il piccolo focus American Nightmare quest anno riflette sul cinema indipendente made in USA con We’re all going to the world’s fair e The Scary of Sixty First quest ultimo vincitore del premio alla migliore opera prima all ultimo Festival di Berlino entrambi accompagnati dalla versione director s cut della pietra angolare del cinema indie fantastico statunitense del nuovo millennio Donnie Darko. Ultimi ma non ultimi l omaggio al regista d animazione giapponese Satoshi Kon con il documentario a lui dedicato Satoshi Kon The Illusionist e la proiezione di uno dei capolavori di Kon Millennium Actress e la sezione più scatenata e ironica del festival Freakshow dedicata ai film più divertenti ed eccessivi guidata quest anno dal folle Frank Zed film horror splatter interamente girato con pupazzi in stile Muppets. Luoghi del festival il Cinema Massimo e il Cinema Ambrosio per quanto riguarda la parte cinematografica il Circolo dei Lettori e il Blah Blah Club per la rassegna di incontri dedicati a letteratura fumetti videogames e attualità.

 dal: 29 set, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Alessandro Capitani presenta all’Ambrosio il suo “I nostri fantasmi”

Alessandro Capitani presenta all’Ambrosio il suo “I nostri fantasmi”

L’evento è in programma il 30 settembre in occasione dell’uscita del film


Giovedì 30 settembre alle ore 21 il regista Alessandro Capitani presenterà all’Ambrosio Cinecaf il suo film d’esordio I nostri fantasmi con Michele Riondino Hadas Yaron Paolo Pierobon Orlando Forte e con la partecipazione speciale di Alessandro Haber ambientato e realizzato la scorsa primavera tra Torino e il Villaggio Leumann di Collegno con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte presentato a Venezia alle Giornate degli autori nella Sezione Notti Veneziane e in sala dal 30 settembre distribuito da Fenix Entertainment e Europictures. Valerio e suo figlio Carlo di sei anni vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini li terrorizzano inscenando la presenza di fantasmi nella speranza di tornare a vivere nell’appartamento di sotto . Per Carlo è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. E per un po’ funziona finch non arriva Myriam in fuga con la piccola Emma da un marito violento. Ma lei dei fantasmi non ha paura Tra tutti gli ostacoli della vita dice il regista uno particolarmente ostacolante è il non riuscire a fare pace con il proprio passato. Valerio non riesce a volgersi indietro senza scorgere altro che vuoto e delusione. Impossibilitato a ricucire le ferite ancora aperte decide di rifuggirle trasformando il presente in un gioco con la vana speranza di proteggere suo figlio Carlo da quel mondo esterno che invece di dare gli ha egoisticamente e improvvisamente tolto: una compagna un lavoro una casa .

 dal: 28 set, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Robe da Matt*, dal 4 ottobre a Torino l'orgoglio di essere matti

Robe da Matt*, dal 4 ottobre a Torino l'orgoglio di essere matti

In programma conferenze, laboratori, proiezioni, movimento fisico e mentale


Un evento unico importante simbolico divertente: torna a Torino per la sua ottava edizione Robe da Matt la Settimana della Salute Mentale che si svolge dal 4 ottobre con eventi trasmessi in dirette online e con eventi dal vivo al Cinema Massimo e in altri luoghi della città. Il tema di quest anno è Contaminazioni Bio Psico Sociali e punta ad esplorare la fenomenologia della contaminazione alludendo alla situazione pandemica ma ribaltando questo concetto di contaminazione e dando ad esso una valenza positiva e inevitabile in ogni aspetto della vita. Gli eventi online in streaming e su piattaforma zoom prevedono presentazioni di libri letture animate e proiezioni iconografiche dal libro Gli Abitanti di Arlecchinia meditazioni mindfulness dialoghi sullo sport con il giornalista Paolo Viberti sui vaccini nel 700 italiano con il Prof. Elvio Giagnini di disturbi di panico di sfondi dell’alterità della storia del femminismo della poesia che cura degli Haiku e di altri temi. Gli incontri dal vivo prevedono un flash mob e un cortometraggio in ricordo di Andrea Soldi il film Racconti da Stoccolma di Anders Nilsson al Cinema Massimo un laboratorio esperienziale di danza movimento terapia incontri su vari temi trai quali il sistema immunitario fra specificità individuali e contesto ambientale con il Dott. Federico Audisio Di Somma. Robe da Matt kermesse sul tema della follia nell’accezione più ampia e complessa del termine dal 2014 propone a Torino una serie di eventi scientifici culturali e di intrattenimento in collaborazione con enti pubblici e con organizzazioni private che a vario titolo si occupano di salute mentale. Una manifestazione nata come attività di promozione della consapevolezza e dell’inclusione sociale con l’obiettivo di far circolare tra operatori familiari utenti e cittadini in genere le nozioni e le evidenze scientifiche sul tema diffondendo esperienze di guarigione dalla malattia mentale testimoniate da pazienti e familiari ed approcci di cura maggiormente efficaci. Dopo Il mondo capovolto dello scorso anno Il tema di questa edizione è Contaminazioni Bio Psico Sociali ed esplorerà la fenomenologia della contaminazione alludendo alla contingente situazione pandemica ma ribaltando questo concetto di contaminazione e dando ad esso una valenza positiva e inevitabile in ogni aspetto della vita. Nei vari eventi verrà esplorata la complessità delle contaminazioni culturali di come si combinano benessere e sofferenza relazioni e solitudine in un cartellone di appuntamenti multiforme sfaccettato e contaminato. Si parlerà di contaminazioni che stiamo vivendo o immaginando del loro impatto sulla nostra salute relazionale ed emotiva ma anche delle opportunità che portano con s . Le contaminazioni implicano interrelazioni scambi cambiamenti. Sono segno dell’impossibilità di purezza ed espressione dell’imperfezione del fatto che la vita procede solo grazie a continue impurità e incroci. Contaminazioni cercate o combattute più o meno rischiose cariche di potenzialità e o di sofferenza. La VIII edizione di Robe da Matt è in programma da lunedì 4 a domenica 10 ottobre 2021. In relazione alle necessità di contenimento epidemiologico anche questa edizione si svolgerà soprattutto online con eventi in streaming sulle pagine https: www.facebook.com Robe da Matti 1465302607080841 https: www.facebook.com IPsiGtorino e sul canale YouTube https: www.youtube.com channel UCCz3tX8U2vfO3iuYv08xE9A ma anche dal vivo con appuntamenti al Cinema Massimo e in altre location di Torino.

 dal: 28 set, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Torna Euromineralexpo e presenta la sua star: la meteorite di  Cavezzo

Torna Euromineralexpo e presenta la sua star: la meteorite di Cavezzo

L'evento in programma dal 1 al 3 ottobre al PalaAlpitour quest'anno vede la collaborazione dell'European Space Agency


Dal 1 al 3 ottobre presso il PalaAlpitour in corso Sebastopoli 123 a Torino torna Euromineralexpo il grande evento dedicato ai minerali ai preziosi e quest anno anche a novità spaziali grazie alla collaborazione con l’Esa European Space Agency che con due conferenze programmate nella giornata di sabato 2 ottobre presenterà quello che è una parte del programma di addestramento che gli astronauti seguiranno in previsione delle future esplorazioni planetarie e in cui le scienze geologiche assumono grande importanza per la maggior comprensione di quanto si troverà sulla Luna e su Marte. Ma la vera star dell edizione 2021 sarà la meteorite ritrovata a Cavezzo in provincia di Modena ed esposta al pubblico per la prima volta in assoluto. La storia di questo ritrovamento vale la pena di essere raccontata in quanto frutto non del caso ma di una costante ed efficace osservazione del cielo e di precisi calcoli sulla sua traiettoria tali da poterne determinarne con ottima approssimazione il punto di caduta. Questa storia sarà raccontata grazie alla collaborazione con l’Inaf Osservatorio Astrofisico di Torino che attraverso la rete PRISMA ha consentito di individuare il meteorite già nello spazio e individuarlo sulla terra oltre che dell’Università di Firenze responsabile della campagna di studio del reperto che tra l’altro si è rivelato anche di estremo interesse dal punto di vista della composizione mineralogica e geochimica. All’esposizione di questo importante reperto sarà dedicato un grande spazio allestito con un percorso didattico che ne illustrerà in modo chiaro la storia e le peculiarità.

 dal: 23 feb, 2021 al: 25 mar, 2022
Eventi Dal 30 settembre al via il Festival dell'Outsider Art e Arte Irregolare

Dal 30 settembre al via il Festival dell'Outsider Art e Arte Irregolare

Il Festival - itinerante e a cadenza annuale - per il 2021 ha scelto come sede Torino


Alla sesta edizione arriva a Torino: il Festival dell Outsider Art e Arte Irregolare itinerante e a cadenza annuale sarà in città dal 30 settembre al 2 ottobre con l obiettivo di scoprire l’arte e la bellezza nascosta per far conoscere al vasto pubblico opere di autori e autrici che esprimono la loro sensibilità in modo originale senza filtri concettuali senza interessi per la fama o per il mercato. Questa edizione si svolge in diverse location di Torino e con alcuni eventi in streaming proponendo mostre visite guidate spettacoli performance artistiche e teatrali proiezioni talk ed altre iniziative volte a far scoprire produzioni artistiche realizzate da autori e autrici operanti fuori dal sistema dell arte ufficiale ma ormai riconosciuti a livello internazionale o musealizzati come Bonaria Manca Gilda Domenica o Patrizio Decembrino e persone in situazioni di fragilità che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali. Il Festival metterà in luce produzioni indipendenti forme d arte originali sviluppate in atelier protetti pratiche di educazione emozionale e di arte terapia con un focus specifico al contrasto della violenza di genere proposto e sviluppato nell’ambito del progetto europeo Deep Acts con varie iniziative e con Centosettantaperottanta What comes first? progetto di ricerca artistica di Sara Conforti preview della XIII Florence Biennale in programma dal 23 al 31 Ottobre 2021. Sabato 2 ottobre è in programma un convegno nazionale di informazione e riflessione sull’Outsider Art a cura di Eva di Stefano Giorgio Bedoni e Daniela Rosi in collaborazione con Edoardo Di Mauro e Roberto Mastroianni. Tra gli interventi: Maurizio Cilli con Liberiamo il Nuovo Mondo. Indagine su Francesco Toris la presentazione della video installazione Patrizio di Massimo Ricciardo vincitrice di Cantica21 MAECI e MIBACT a cura di Domenico Amoroso il lancio di Brutt’incontri mostra virtuale a cura dell Accademia di Belle Arti di Brera e del Sistema Museale di Ateneo dell Università degli Studi di Torino in collaborazione con la Casa dell Art Brut di Casteggio Pavia . Nella serata conclusiva del Festival il 2 ottobre la Mole Antonelliana sarà illuminata come una bandiera di luce per sostenere simbolicamente i mondi in ombra dell Outsider Art. Il Festival per il 2021 ha scelto come sede Torino per gli esempi di welfare culturale per la singolare storia cittadina che ben interpreta un misterioso rapporto tra razionale e irrazionale tra dimensione fisica e spirituale e per le collezioni pubbliche di Art Brut Outsider Art e Arte Irregolare dell Università degli Studi di Torino dell Ex Ospedale Psichiatrico di Collegno e della Città di Torino. Una rarità nel panorama italiano. L’intenso cartellone si dipana dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 con mostre ed eventi in programma tra il 25 settembre e il 14 ottobre in presenza a Palazzo Barolo Accademia Albertina di Belle Arti InGenio Arte Contemporanea Galleria Gliacrobati e DRIM Contemporary art ground. Alcuni eventi si svolgeranno online in www.facebook.com gliacrobati Le mostre intrecciando diverse prospettive propongono un articolata visione su l intensa bellezza espressa da mondi fragili e in ombra distinguendo fra: la produzione indipendente insolita e irriducibile dell Outsider Art e dell Arte Irregolare le forme d arte personali e originali sviluppate negli atelier protetti le pratiche di educazione emozionale e di arte terapia con un focus specifico al contrasto della violenza di genere. Il pubblico potrà accostarsi a immaginari insoliti alle rappresentazioni di un sentito visionario e appassionato dialogo con santi defunti intelligenze intergalattiche alieni e altre entità immaginarie e reali non ben identificabili. Il convegno sarà un importante spazio di informazione e riflessione con la guida di esperti sui temi dell Art Brut Outsider Art e dell’Arte Medianica. Spettacoli performance artistiche e teatrali trasmissioni e talk articoleranno l intenso programma che precede e va oltre le tre giornate del Festival in diverse sedi: Palazzo Barolo Accademia Albertina di Belle Arti InGenio Arte Contemporanea Galleria Gliacrobati e DRIM Contemporary art ground Un fil rouge intorno al tema della ferita e della riparazione collega le diverse mostre del Festival con DEEP ACTS Developing Emotional Education Pathways and Art Centered Therapy Services against gender violence un progetto finanziato dal programma europeo Rights Equality and Citizenship curato da una partnership transnazionale composta da Fermata d’Autobus Torino Italia Cooperativa RUMBOS Siviglia Spagna Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Gubbio Italia Compagnia Teatrale ASTA Covilh Portogallo e Associazione Nuovi Linguaggi Loreto Italia . L obiettivo del progetto è quello di offrire metodi innovativi e strumenti di lavoro specifici che prevedono l uso dell arteterapia e dell educazione emozionale ai professionisti e alle organizzazioni che operano nella prevenzione della violenza di genere. www.deepacts.eu Il Festival viene organizzato nell ambito della Rassegna Singolare e Plurale di Città di Torino e Opera Barolo a cura di Artenne e Forme in bilico.

 dal: 23 set, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Il Piccolo Cinema ricomincia a vivere, rinasce il quartiere Pietra Alta

Il Piccolo Cinema ricomincia a vivere, rinasce il quartiere Pietra Alta

Lo spazio gestito dai registi gemelli Gianluca e Massimiliano De Serio si prepara al ritorno all'attività


Si chiama DELLA FINE E DELL INIZIO ed è la festa di quattro giorni organizzata per la fine dell estate e la ripartenza delle attività de Il Piccolo Cinema Società di Mutuo Soccorso Cinematografico nel cortile del Piccolo Cinema in Via Cavagnolo 7 dalla realtà guidata dai registi torinesi Gianluca e Massimiliano De Serio. Questo il programma: SABATO 25 SETTEMBRE MIRACOLI A PIETRA ALTA 16.30 19.00_ Mercatino dell usato di Pietra Alta per sostenere il cantiere di Pietra Alta: Tutto a 1 euro. 19.00 20.00_aperitivo a offerta 20.30_proiezione di Miracolo a Milano film di Vittorio De Sica 1951. Per partecipare alla proiezione è necessario il GREEN PASS. DOMENICA 26 SETTEMBRE IL CINEMA COME LABORATORIO h 11.00 17.00 pausa pranzo libera : Domenica di Mutuo soccorso cinematografico con il regista Giovanni Cioni GIOVANNI CIONI cineasta dell’invisibile ha vissuto tra Parigi dove è nato nel 1962 Bruxelles dove si è formato Lisbona Napoli. Vive ora da cineasta contadino nel Mugello in Toscana. Tra i suoi film selezionati in vari festival internazionali: DAL PIANETA DEGLI UMANI NON è SOGNO VIAGGIO A MONTEVIDEO DAL RITORNO PER ULISSE GLI INTREPIDI IN PURGATORIO Varie retrospettive sono state dedicate al suo lavoro tra cui VISIONS DU REEL a Nyon LACENO D’ORO a Avellino PREMIO SERGIO AMIDEI a Gorizia ANNECY CINEMA ITALIEN à Annecy http: www.giovannicioni.org L iscrizione è gratuita e obbligatoria mandando una mail a [email protected] Per partecipare al laboratorio è necessario il GREEN PASS MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE LUCUS A LUCENDO. A PROPOSITO DI CARLO LEVI h 18:30 Cinema Massimo di Torino_ proiezione del film di Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi Italia 2019 78 . Un viaggio per luoghi immagini e tracce dell’eredità di un grande pittore un grande scrittore un grande uomo del nostro Novecento. Del nostro presente. Il film sarà discusso insieme all Associazione Antiloco Link Prenotazioni: https: www.anyticket.it anyticketprod Web SchedaEvento.aspx?partner MNCC GIOVEDì 30 SETTEMBRE ESTERNO NOTTE. h 21.00 24.00. Proiezioni di fotografie sulle pareti in cantiere di Pietra Alta via cavagnolo 7 In collaborazione con Camera Centro Italiano per la Fotografia. Nel cortile in via di riqualificazione di via Cavagnolo 7 sede dell Agenzia di Pietra Alta e delle attività del Piccolo Cinema sul muro da poco ridecorato dai cittadini con la guida del muralista cileno Mono Carrasco nella serata del 30 settembre verranno proiettate immagini del cortile stesso: prima dell intervento durante i lavori e dopo nei rendering e i disegni dell architetto e dei bambini e dei ragazzi del quartiere. Lo spazio quotidianamente aperto alla cittadinanza su cui affacciano le finestre e i balconi degli abitanti diventerà proiezione onirica della sua stessa trasformazione.

 dal: 21 set, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Mannarino presenta il nuovo disco a Torino mercoledì 22 settembre

Mannarino presenta il nuovo disco a Torino mercoledì 22 settembre

Il cantante sarà ospite alle 18.30 da Comala e a marzo in concerto al Pala Alpitour


La grande musica torna in città: mercoledì 22 settembre alle ore 18 30 Mannarino torna a incontrare il suo pubblico presso Spazio Comala di Torino in corso Francesco Ferrucci 65 A per presentare il suo nuovo disco V pubblicato in versione cd e doppio vinile oltre che su tutte le piattaforme digitali di streaming e download. L’evento si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto delle normative anticovid. Registrato tra New York Los Angeles Città del Messico Rio De Janeiro l’Amazzonia e l’Italia e il coinvolgimento su alcuni brani dei produttori internazionali Joey Waronker Beck REM Atoms for Peace e Camilo Lara Mexican Institute of Sound oltre che di Tony Canto e Iacopo Brail Sinigaglia l’album è un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani. Un disco che parla le lingue del mondo intriso di suoni di foresta e voci indigene registrate in Amazzonia. Mannarino va alla ricerca della sorgente tribale e atavica dell’umanità proposta come unico e potente antidoto contemporaneo alla brutalità del disumano. Natura patriarcato animismo femminilità rapporto uomo donna sono questi solo alcuni dei temi affrontati dal cantautore nel disco più politico e visionario della sua carriera dove l’amore l’irrazionale e un senso magico della vita diventano strumenti reali di decolonizzazione del pensiero e di resistenza umana. Il disco è stato anticipato dai singoli Africa e Cantarè . La cover del disco raffigura una donna combattente guerriera. L’immagine è l’unione di due elementi: la donna e la resistenza indigena fusi insieme in un’azione quella di calarsi il passamontagna o forse di toglierlo immagine evocativa di una entrata in azione un’azione che è difesa non violenta poetica e ispiratrice. Calarsi il passamontagna per andare in guerra o toglierlo per mostrare e difendere la propria identità? Un’immagine contemporanea che trova la sua forza in una nuova tribalità allo stesso tempo antica e futura. Per partecipare all incontro: Se l’album è stato preordinato o acquistato online su laFeltrinelli.it o ibs.it è necessario scrivere una mail [email protected] indicando il codice di acquisto. Verrà fornita una risposta di conferma di avvenuta prenotazione del posto. Se l’album è stato preordinato o acquistato nei negozi laFeltrinelli è necessario registrarsi presso laFeltrinelli Torino piazza CLN e Stazione Porta Nuova così da ricevere il pass e prenotare il posto all’evento. Se l’album è stato preordinato o acquistato su altre piattaforme o negozi i posti sono limitati. Per prenotare scrivere a [email protected] indicando dati anagrafici e la città in cui si vuole partecipare all’incontro. Verrà fornita una risposta di conferma di avvenuta prenotazione del posto. Mannarino presenterà il disco nel 2022 sui più importanti palchi italiani in un tour di 9 date organizzato e prodotto da Vivo Concerti: a Torino sarà sabato 5 marzo 2022 al Pala Alpitour.

 dal: 20 set, 2021 al: 6 apr, 2022