Spettacoli

Dal 10 gennaio al cineteatro Baretti la nuova stagione di Portofranco

Il cinema invisibile trova casa nella sala di via Baretti 4 tutti i martedì sera

Dal 10 gennaio al cineteatro Baretti la nuova stagione di Portofranco
235

Dal 10 gennaio al cineteatro Baretti la nuova stagione di Portofranco

Il cinema invisibile trova casa nella sala di via Baretti 4 tutti i martedì sera

Torna dal 10 gennaio al Baretti Portofranco, la rassegna del cinema invisibile in programma tutti i martedì (e in replica al sabato: biglietti 5/4 euro).

IL PROGRAMMA
Martedì 10 gennaio 2023, ore 21-Sabato 14 gennaio 2023, ore 18
UTAMA, LE TERRE DIMENTICATE di Alejandro Loayza Grisi

UTAMA, nella lingua quechua: la nostra casa. Il tempo sembra scorrere lentamente nella lontana terra incrinata e arida dell’Altiplano boliviano, dove un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa, porta avanti un’umile routine. Quando il nipote Clever si presenta alla loro porta, Virginio si accorge subito che è lì solo per convincerli a trasferirsi in città. Il fatto che la siccità li abbia lasciati senz’acqua non aiuta la loro causa a restare. Il respiro pesante di Virginio tradisce la sua capacità di nascondere ciò che lo affligge e l’apparizione di un condor inizia a destare in lui uno strano presagio. Improvvisamente lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma: resistere nell’attesa delle piogge o seguire le orme di altri quechua e lasciare la loro casa per la città?

Martedì 17 gennaio 2023, ore 21- Sabato 21 gennaio 2023, ore 18
SALUTI DA FUKUSHIMA (Grüße aus Fukushima) di Doris Dörrie

In versione originale con sottotitoli. In collaborazione con il Goethe-Institut di Torino. In fuga dai suoi sogni infranti e dalla perdita del suo grande amore, Marie si reca a Fukushima in Giappone con l’aiuto dell’organizzazione “Clowns4Help”. Insieme al clown Moshe cerca di contribuire a rasserenare i superstiti della grande catastrofe del 2011. Ma Marie si rende conto di non essere adatta a questo compito ma, invece di scappare, decide di rimanere con l’anziana Satomi, l’ultima geisha di Fukushima. Insieme tornano nella zona di sbarramento per vivere in quel che resta della casa di Satomi. Le due donne diversissime tra di loro, ma entrambe prigioniere del proprio passato, impareranno a liberarsi dal peso della memoria…

Martedì 24 gennaio 2023, ore 21 per celebrare il Giorno della Memoria
ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO di Ari Folman

Anna Frank e il Diario Segreto inizia con un miracolo: Kitty, l’amica immaginaria alla quale Anna Frank scriveva nel suo celebre Diario, prende vita nella Amsterdam dei nostri giorni. Ignara del fatto che siano trascorsi 75 anni, Kitty è convinta che, se lei è viva, allora deve essere viva anche Anna.
Anna Frank e il Diario Segreto è la storia di Kitty e della sua febbrile ricerca attraverso l’Europa di oggi per ritrovare l’amica tanto amata. Armata del prezioso Diario e aiutata dal suo amico Peter, che gestisce un centro di accoglienza segreto per rifugiati clandestini, Kitty segue le tracce di Anna, dall’Annessione alla sua tragica fine durante l’Olocausto. Sconcertata da un mondo lacerato e dalle ingiustizie sopportate dai bambini rifugiati, Kitty decide di realizzare l’intento di Anna e, grazie alla sua onestà e al suo senso morale, lancia un messaggio di speranza e di generosità indirizzato alle generazioni future.

Martedì 31 gennaio 2023, ore 21-Sabato 4 febbraio 2023, ore 18
Pillole di teatro al cinema
RED DUST di Tom Hooper

Le Pillole di teatro al cinema sono brevi pièce teatrali che preludono a un film il cui soggetto verte sullo stesso tema. Al pubblico sono offerte quindi nella stessa serata due forme di spettacolo, con la possibilità di immergersi in una dimensione multidisciplinare, ricevendo un racconto affine attraverso due linguaggi espressivi diversi, quello performativo, e quello cinematografico: il primo di breve durata, una “pillola teatrale” appunto di circa 20 minuti, il secondo della normale durata di un film.
Il tema di questa pillola è APARTHEID. La breve pièce teatrale che prelude al film si intitola IL ROCKER CHE FACEVA RUMORE, di Monica Luccisano, con Chiara Bosco, Giulio Cavallini, Riccardo Livermore.
Sudafrica, 1995. La “Truth and Reconciliation Commission” organizza tribunali straordinari per avviare i “processi di verità e riconciliazione” tra neri e bianchi, all’indomani dell’Apartheid. È il momento in cui i perseguitati incontrano i loro persecutori. Roger Lucey, un rocker che negli anni Settanta “faceva rumore” a Soweto, cantava dell’uguaglianza, della libertà e dei diritti uguali per tutti. Dopo vent’anni, incontra nel tribunale speciale di Johannesburg, Paul Erasmus, l’agente dei Reparti di Sicurezza che durante l’Apartheid era incaricato di ridurlo al silenzio.

A seguire ci sarà il film RED DUST di Tom Hooper. All’indomani dell’apartheid, il Sudafrica fu salvato dalla guerra civile da uno esperimento di giustizia. Il politico Alex deve rivivere le torture e la prigionia per mano della polizia e l’avvocatessa Sarah deve aiutarlo a scoprire la verità. Basato sul romanzo Polvere rossa scritto da Gillian Slovo. Cinema civile e processuale dove l’attenzione ai personaggi e l’abilità degli interpreti (Bartlett, la Swank e Ejiofor), fanno la differenza.

Martedì 7 febbraio 2023, ore 21-Sabato 11 febbraio 2023, ore 18
UNA FEMMINA di Francesco Costabile

Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre.
Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale.

Martedì 14 febbraio 2023, ore 21-Sabato 18 febbraio 2023, ore 18
LES CHOSES QU’ON DIT, LES CHOSES QU’ON FAIT di Emmanuel Mouret

In versione originale con sottotitoli. In collaborazione con Alliance Française di Torino. Daphné, incinta di tre mesi, è in vacanza in campagna con il suo compagno François che deve assentarsi per lavoro, lasciandola sola ad accogliere suo cugino Maxime, che lei non aveva mai visto. Per quattro giorni, mentre aspettano il ritorno di François, Daphné e Maxime si conoscono e si confidano dettagli sempre più intimi delle loro storie d’amore presenti e passate.
I giochi dell’amore e del caso, i valzer sentimentali con il loro corredo di desiderio, piacere, segreti, lotta tra volontà e tentazioni, esigenze morali e sensi di colpa, inibizioni e impulsi, hanno sempre affascinato Emmanuel Mouret. Territori che il cineasta ha sempre affrontato nel suo stile molto personale, al limite della commedia ma con un tono intellettualmente stimolante, nutrito di peripezie, comunque evitando accuratamente di drammatizzare temi a volte seri. Una ricetta che la sua maturità artistica sta affinando sempre di più, costruendo sceneggiature molto sofisticate e offrendo ruoli eccellenti ai suoi attori, come in questo suo riuscitissimo decimo lungometraggio.

Martedì 21 febbraio 2023, ore 21-Sabato 25 febbraio 2023, ore 18
UNA STORIA D’AMORE E DI DESIDERIO di Leyla Bouzid

Ahmed, 18 anni, francese di origine algerina, è cresciuto in una banlieue di Parigi. Nelle aule dell’università incontra Farah, giovane tunisina vitale e appassionata, che si è appena trasferita in Francia. Mentre scopre insieme a lei un corpus di letteratura araba erotica di cui non immaginava l’esistenza, Ahmed si innamora di Farah e, benché sconvolto da questo desiderio, cerca in tutti i modi di resistere.

Martedì 7 marzo 2023, ore 21-Sabato 11 marzo 2023, ore 18
Pillole di teatro al cinema
FLEE di Jonas Poher Rasmussen

Le Pillole di teatro al cinema sono brevi pièce teatrali che preludono a un film il cui soggetto verte sullo stesso tema. Al pubblico sono offerte quindi nella stessa serata due forme di spettacolo, con la possibilità di immergersi in una dimensione multidisciplinare, ricevendo un racconto affine attraverso due linguaggi espressivi diversi, quello performativo, e quello cinematografico: il primo di breve durata, una “pillola teatrale” appunto di circa 20 minuti, il secondo della normale durata di un film.
Il tema di questa pillola è MIGRAZIONI. La breve pièce teatrale che prelude al film è in corso di definizione.

A seguire ci sarà il film FLEE di Jonas Poher Rasmussen. Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e gioia contagiosa, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità, che apprendiamo dalla viva voce del protagonista. Un film straordinario che è già nella storia del cinema, il primo a essere candidato all’Oscar come miglior film internazionale e al contempo come miglior documentario e miglior lungometraggio d’animazione.

Martedì 14 marzo 2023, ore 21-Sabato 18 marzo 2023, ore 18
IL MALE NON ESISTE di Mohammad Rasoulof

Quattro storie ambientate nell’Iran contemporaneo per una riflessione sulla pena di morte. Un padre di famiglia che si prende amorevolmente cura della sua famiglia lavora di notte come boia per il regime iraniano. Heshmat è un buon padre e un buon marito attento ai bisogni della famiglia. Ogni mattino si alza presto per andare al lavoro. Quale lavoro? Pouya non se la sente di essere colui che legalmente dovrà sopprimere una vita umana. Cosa dovrà fare per evitare questo compito? Javad non sa che insieme alla sua ufficiale dichiarazione d’amore in occasione del compleanno della fidanzata dovrà confrontarsi con un evento che l’ha scossa profondamente. Bahram è un medico che esercita in una località sperduta e che ha deciso di incontrare per la prima volta la nipote, che vive in Germania, per rivelarle un segreto.

Comments :
  • img
    Lorenzo Peterson
    15th August, 2019 at 01:25 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    15th August, 2019 at 05:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    16th August, 2019 at 03:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

    • img
      Lorenzo Peterson
      17th August, 2019 at 01:25 pm
      Reply

      " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

Leave A Comment :